Equazione di primo grado esercizio 2

Equazione di primo grado esercizio

Risolvi la seguente equazione di primo grado:

(x-2)(x+2) +3x = (x-1)^2 +5

Trovare la soluzione per questa equazione significa  trovare il valore che sostituito all’icognita x produce un’uguaglianza vera. Per risolvere una equazione di primo grado possiamo applicare il primo e secondo principio delle equazioni con lo scopo di isolare la x e trovare quindi la soluzione. Da notare che poiché il grado è 1 avremo al più una soluzione.

Equazione di primo grado esercizio

Per prima cosa svolgiamo tutti i prodotti in modo da ottenere una equazione nella forma ax = b nella quale l’incognita si trova al primo membro e i termini noti al secondo. Per individuare questi prodotti possiamo sottolinearli e vedere di cosa si tratta:

(x+2)(x-2)+3x = (x-1)^2+5

Il primo è un prodotto fra due binomi e inoltre è notevole in quanto si tratta di una somma per differenza. Il secondo invece è un quadrato di binomio.

x^2-4 +3x = x^2-2x+1 +5

A questo punto portiamo tutti i termini con l’incognita al primo membro e gli altri al secondo membro eliminando i termini uguali ( come x^2) fra i due membri. Ricordiamo che quando spostiamo un termine da un membro all’altro dobbiamo cambiare il suo segno.

3x +2x = 1 +5 +4

5x = 10

Ora applicando il secondo principio possiamo moltiplicare primo e secondo membro per l’inverso del termine a che in questo caso è 5. Moltiplichiamo quindi così :

\frac{1}{5} 5x = \frac{1}{5} 10

x= 2

Torna a equazioni di primo grado intere

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *